Una pista ciclo-pedonale che permette di fare una passeggiata alternativa, per adulti e famiglie, senza l’uso dell’auto, solamente a piedi o in bicicletta. Un mini-itinerario green nel silenzio della natura, a due passi dal mare e dalle Cinque Terre.
Una pista ciclo-pedonale collega Levanto, Bonassola e Framura. Nata come progetto di riconversione dell’ex viadotto ferroviario, realizzato alla fine dell’Ottocento, ha permesso di recuperare le gallerie dismesse in questo tratto della riviera attiguo alle Cinque Terre. Il percorso pedonale e ciclabile è a picco sul mare, si alternano gallerie chiuse e tratti all’aperto; la strada è piana e facilmente percorribile, sia a piedi che in bicicletta, adatta anche a famiglie e bambini.
Un possibile itinerario è quello che parte dalla cittadina di Levanto. Camminando a passo normale, in 30-40 minuti si arriva a Bonassola e con altri 40 minuti di cammino si può raggiungere Framura. Lungo il viale non mancano aree di sosta con numerose panchine. Una via ecologica per una passeggiata alternativa senza l’uso dell’automobile, adatta anche alle famiglie con bambini e animali (lungo il percorso sono state create fontanelle naturali per i cani, utilizzando l’acqua che sgorga dalla roccia). Il percorso può essere effettuato anche nella direzione opposta.
Per chi lo percorre per la prima volta è uno spettacolo uscire dalle gallerie e vedere una caletta in riva al mare, fermarsi in una zona per la sosta a scattare qualche fotografia e scoprire che le cittadine da raggiungere non sono poi così lontane, guardarle mentre ci avviciniamo, passo dopo passo.
La pista ciclo-pedonale che collega le cittadine di Levanto e Framura, passando per Bonassola, è un esempio di recupero di antichi tratti ferroviari che vengono valorizzati e modernizzati per essere utilizzati da tutti. Un tratto di strada nel verde, a due passi dal mare, in piano e facile da percorrere.
Data esperienza: 6 giugno 2020