Il Sentiero del Viandante è un’antica via commerciale, di collegamento tra Milano e la Svizzera, che costeggia la sponda lecchese del Lago di Como da Abbadia a Colico per 45 km.
Il tratto tra Varenna e Bellano è una semplice passeggiata a mezzacosta tra boschi di castagni e pendii coltivati con scorci suggestivi sul lago. Il percorso è ben segnalato e può essere percorso tutto l’anno. Il ritorno può essere effettuato comodamente in treno utilizzando la linea Lecco-Colico.
L’itinerario parte dalla località Olivedo dove si imbocca la Via della Croce a gradini fino al paese di Vezio. Avamposto militare voluto dalla Regina Teodolinda, il castello di Vezio è circondato da uno degli uliveti più a nord del mondo e da un meraviglioso panorama sul Lago di Como e le Prealpi. Di questo antichissimo avamposto militare si possono visitare i resti dell’antica fortezza longobarda, i sotterranei, la cinta muraria. All’interno del castello di Vezio vengono ospitate esposizioni di opere d’arte di vari generi. Passando su un ponte levatoio, si può accedere alla torre principale e raggiungerne la sommità da cui ammirare il famoso borgo sottostante di Varenna e un bellissimo panorama sul Lago di Como.
Il castello di Vezio ospita anche un falconiere che gestisce un allevamento di rapaci e di cui è possibile ammirare le esibizioni in particolari orari della giornata. Dalla Piazzetta Belvedere si seguono poi le indicazioni per il Sentiero del Viandante.
Si passa per la bella chiesa di Campallo e per il borgo di Regolo dove si può ammirare il panorama sul lago. Il percorso continua su una mulattiera che passa vicino a un bosco di castagni chiamato Bosco delle Streghe.
Avvicinandosi a Bellano, si costeggiano filari di viti per poi scendere in direzione della stazione ferroviaria. Si passa poi dalla cappella della Madonna Addolorata e si procede per un breve tratto lungo la strada provinciale per poi riprendere il percorso superando il torrente Pioverna in prossimità dell’Orrido di Bellano.
Data esperienza: 30 maggio 2020