È a Ferrara di Monte Baldo, località Spiazzi (Verona) che sorge una delle strutture più suggestive d’Italia, che dà l’impressione d’essere sospesa in aria. Incastrata nella roccia, sembra quasi opera naturale, partorita dalla terra. La parete rocciosa cinge il terrazzo, dal quale è possibile ammirare lo strapiombo, a 775 metri d’altezza, sito sulla valle.
Ogni anno migliaia di pellegrini raggiungono il Santuario, così come tantissimi turisti, italiani e stranieri.
Ci sono due possibili percorsi per raggiungere il santuario, il primo per chi ama camminare. il secondo per chi fa più fatica, ha bambini o anziani al seguito.
A - Sentiero della Speranza, parte dal paese di Brentino Belluno, decisamente panoramico. Si percorre una scalinata alquanto lunga, dopo la quale ecco apparire lo splendido edificio storico. Lunga passeggiata di circa 2.5 chilometri con dislivello di circa 600 metri. C’è modo però di fermarsi in alcuni luoghi particolarmente panoramici. Il primo di questi è La Croce, ovvero una spaziosa terrazza che garantisce una vista mozzafiato. Si prosegue poi verso il Monte Baldo, affrontando una scala a zig zag, per poi fermarsi magari presso la Grotta della Pietà, una caratteristica capanna. Se si è arrivati fin qui, non mancherà altro che l’ultima parte del Sentiero della Speranza, che richiede l’attraversamento dello splendido ponte del Tiglio, interamente realizzato in pietra. Superato questo, ecco la scalinata d’accesso.
B - Per i più pigri, chi ha bambini o anziani al seguito si può sempre utilizzare l’auto, parcheggiandola in strada a 500 metri di distanza, nella località Spiazzi e percorrendo in discesa una strada asfaltata o delle scale taglia tornanti.
Data esperienza: 2019