Chi siamo

LIVE ASD Associazione senza fini di lucro è una associazione sportiva noprofit. Fondata nel gennaio 2003, negli anni ha svolto attività sportiva, di promozione sociale e culturale. Dal 2017 è iscritta all’albo delle associazioni sportive del Comune di Lissone, sul cui territorio l’associazione ha la sua sede.
L’associazione, fondata su principi universali, intende svilupparsi senza alcun limite territoriale.
LIVE trae origine da una convinzione profonda dei soci fondatori: la qualità della vita non può essere relegata alla sfera individuale e privata di un individuo.
In LIVE riteniamo che la ricerca del benessere non può prescindere dalla qualità della relazione tra le persone.

Come migliorare la qualità della vita?
Mediante il movimento corporeo, il gioco, la creatività, la relazione sociale.

- MOVIMENTO CORPOREO PER UNO STILE DI VITA CORRETTO
Live è un'associazione sportiva e sostiene lo sport in un'accezione particolare: quella finalizzata al benessere della persona. Live promuove lo sport, non come competizione, ma come opportunità di relazione e strumento di miglioramento della condizione psicofisica per gli associati. Pertanto Live non è iscritta e non intende iscriversi a nessun campionato ma favorisce l'attività motoria e ludica nelle varie iniziative promosse. L'accento è sempre posto sulla dimensione ludico-sportiva, sulla prevenzione, sul benessere della persona e sulla promozione di una cultura dell'inclusione e della qualità della relazione.
Live ha scelto di affiliarsi all'ente di promozione sportiva ACSI (Associazione dei Centri Sportivi Italiani) riconosciuto dal CONI, condividendone lo spirito, quello cioè di promozione di una “attività fisico-motoria non finalizzata alla stressante ricerca della prestazione, ma bensì alla rivendicazione di una pratica sportiva sana per uno stile di vita corretto”.

- ATTIVITA' LUDICA
Lo sport così come inteso e promosso da LIVE assume la connotazione gioiosa di gioco, in cui tutti vincono e nessuno perde, perché tutti partecipano da protagonisti. Il gioco, inteso nella sua componente gioiosa e di relazione con l’altro, viene infatti considerato come fonte primaria di benessere della persona. Questa affermazione fa parte dei contenuti fortemente innovativi della associazione. L’associazione LIVE favorisce e aiuta a creare spazi e tempi dedicati al gioco, per i più piccoli e per i grandi, e recupera le esperienze di sport antichi e della tradizione.

- ATTIVITA' CREATIVA
La creazione artistica è intesa come massima espressione dell’individuo ed è sicuramente fonte di benessere individuale e collettivo. Per questo l’associazione LIVE promuove e sostiene la danza sportiva, in particolare la danza coreografica, a cui fornisce tutto il supporto per la creatività.

- ATTIVITA' DI RELAZIONE SOCIALE
L’associazione LIVE promuove tutte le situazioni che favoriscono la relazione sociale e valorizza ogni forma di inclusione, a tutti i livelli. Per questo l'associazione LIVE sceglie e promuove microprogetti di volontariato che valorizzino le persone, ovunque nel mondo.


I VALORI


10 valori in 10 parole

Mission

Ciò che spinge ogni uomo a vivere è la speranza di essere felice, ricevendo o donando un po' di gioia.
Eppure, il diritto alla gioia non sta scritto in nessuna legge o in nessuna costituzione.
Per questo pensiamo che sia venuto il momento di parlare un po' di più del diritto alla gioia e di fare in modo che esso si estenda progressivamente a tutti gli uomini e le donne del nostro pianeta.

Ma come fare? Facendo in modo che tutti i cittadini del mondo possano ottenere:
1 - Risorse materiali sufficienti alla loro sopravvivenza
2 - Un livello minimo di salute
3 - Relazioni positive con le altre persone

In Italia e nel mondo occidentale sostenere il diritto alla gioia vuol dire soprattutto migliorare la relazione tra le persone.
Per questo LIVE propone momenti di sport sociale, di incontro, di crescita, di espressione, di relazione positiva.

Nel sud del mondo il diritto alla gioia significa soprattutto aiutare le persone ad ottenere un minimo di risorse materiali e di salute. Per questo LIVE ricerca e sostiene progetti che aiutino le persone che fanno fatica a vivere, scegliendo microprogetti che trasferiscono il 100% della raccolta ai destinatari.
E controlla che questo avvenga veramente.